top of page

TRENTA ORE...x la vita...dei SOGNI

LA PROVA DEL NOVE

Questo è un anno importante e nonostante TUTTO mi iscrivo dopo settimane di ping-pong al TOP; l’idea è quella di respirarne il feeling e provare a finirla l’anno prossimo…salvo miracoli.

Questo è quello che continuo a ripetermi e a ripetere a CHI me lo chiede x allontanare la follia del gesto; l’unica che sa VERAMENTE qto sia folle è l’unica che sa le mie condizioni attuali…è l’unica VERA TOP.

Questo è il motivo x cui per settimane tenta di farmi desistere, le prova davvero tutte non c’è che dire; quasi quasi potrebbe riuscire nel miracolo… ma alla fine a tempo scaduto si iscrive pure lei:-)

Questo we lungo si parte quindi x Cesenatico…al mare direte Voi…a soffrire dice la TOP; venerdì albergo a Cesenatico e domenica albergo a Igea Marina/Bellaria…15km da Cesenatico (particolare da ricordare)!

Questo sabato NON si dorme o almeno così si spera in attesa dell’alba che porti la luce del traguardo; l’ACQUA tra cielo e mare si unisce e ci invita a gonfiare il canotto altrimenti si fa il botto.

Questo Museo ha tanti scatoloni basta indovinare quelli giusti ed il premio te lo ritrovo + tardi; se sbagli però non c’è scialuppa che tenga e noi ne scegliamo TRE: il 2 PIEVE, il 4 BARB8 e il 7 PUGLIANO

Questo miracolo si può tentare camminando in salita e correndo in discesa, SHIT STOP permettendo; tabellina in stile JUANdocericapita punta alle TRENTA ORE …x la vita…dei SOGNI…e saro’ DESTO!

PRIMI VENTUNO TUTTINSIEME…è solo propaganda così come il SECONDO START; dopo aver mangiato pasta e bevuto acqua, oltre che corso i 21km prima, aspettiamo il SECONDO…che non arriva e al quarto runner che riparte, increduli chiediamo “ma quindi si può ripartire?!”.

Via verso la POLENTA ma senza salcicce né sugo…SEMPRE E SOLO ACQUA come manna dal cielo anzi come la MANDA dal cielo e noi a raccoglierla tutta tutta, goccia dopo goccia, passo dopo passo.

SERVITA la GIALLA x OTTO km (e UNO!) se ne fanno ben VENTI ai venti per poi salire quasi di NOVE arrivando al PIEVE (e DUE!) in anticipo di 24’ sul previsto, li bruciamo tutti x il CAMBIO ABITO.

ALLACCIAMO LE CINTURE…dello zainetto …Si riparte …per un SEI+SEI

che ci porterà alla CIOLA (e TRE!) in NOVE ORE dove comprando una VOCALE si…!!!

SETTANTA son fatti, meno di QUINDICI al BARB8 passando per quel MERCATO tanto familiare a settembre; in poco + di UNDICI ORE siamo in cima al PRIMO TRAGUARDO (e QUATTRO!) dove la LEGGENDA narra si banchetti alla grande.

I 35’ di abbuono ce li giochiamo a bivaccare tra pasta (3piatti), birra (2), grana, pomo, morta, crostate e chisericorda+; cambio maglia prima di ripartire…dallo zainetto portatile x JUAN, dallo scatolone del 4° x la VERA TOP.

E’ subito DUBBIO….dx o sx? dopo 5’ ci dicono sx impietositi quelli della CRI...si mistica in arrivo sulla RUOTA… del BUSCOPA.

ASPETTANDO LA MEZZA …che qui significa 101km…navighiamo a vista anzi al buio per ben DICIASSETTE km…non porta bene…arriviamo in ritardo di 15’ x la prima volta sulla tabella…ma sempre DENTRO IL CANCELLO…del ns GIARDINO INCANTATO.

PRIMA CRISI della TOP….”avevamo detto META’…”… JUAN le fa eco “è VERO…ma senza accento!” ma la gag continua…“BASTA IO mi FERMO QUI!”…attacca il Volontario “SE VOI vi ritirate è perfetto…ultimi 2 posti e il BUSCOPA parte via”…… JUAN “ CASOMAI si parlava di UNO…cmq LEI VIENE VIA CON ME”….Volontario intimorito “ma si accompagnalo ancora un po’”.

Ci aspettano TIFFI e PERTI per il gioco del QUINDICI che passo passo ci porta a centoSEDICI(e 5 e 6!!) con VENTI di anticipo;

che dici anzi DODICI arriviamo fino dai BAFFONI sul PONTE…dei sospiri o forse dei ritiri?! E così SIA alle SEI in punto DOPO DICIOTTORE.

SECONDA CRISI MISTICA della TOP….”IO mi fermo…e tu?!” …”dai ora camminiamo fino in cima…siamo al SETTIMO…CIELO!!!”…

“NO…n ce la faccio +”…”arriviAMO su, ci cambiamo e freschi freschi poi decidiAMO”…”boh, non saprei…mi sa di no…va bene SI!”.

Ripartiamo verso la PUGLIA…NO diciamo verso l’ultimo dei TRE scatoloni che avevamo scelto….MA COSA VEDO…anzi SENTO…

Un FURGONE dietro di noi va a passo d’uomo…ANZI no a PASSO di DONNA…eh si…LUI guida…e LEI attaccata alle sue braccia VIENE SU

…CHE STILE …LIBERO…qdo uno dice ATTACCATI…al FURGONE …ora capisco…INCREDULI ci vediamo sorpassare e salutare dalla strana coppia

Non c’è che dire funziona a meraviglia…su 100m di salita nostra LEI ne fa 500m…sarà regolare direte Voi…boh non saprei ma almeno LEI lo fa alla LUCE del SOLE…o meglio della pioggia…davanti a tutti…runners, giudici e BUSCOPA…l’unico che si lamenta xchè rischia il POSTO:-)

Visto TUTTO ciò dopo 2km, esattamente al 130km, la VERA TOP dice BASTA…d’altronde anche la gara ciclistica prevede due traguardi;

fermiamo il BUSCOPA al volo, ci offre i soliti DUE posti…ne accettiAMO uno solo…BACI e ABBRACCI…a risentirci alla soglia delle 100miglia.

SOLO soletto finisco gli altri SETTE, arrivo su (e 7!) mi cambio i calzini in SOLI 15’ e riparto verso SECCHIA…NO…n ero a scuola;

passetto passetto arrivo SOTTO al PASSO e come un GRILLO me ne vado in su x la via mangiandomene altri QUATTRO (e 8!).

Azzzzzzzzzz NON è possibile sarò su scherzi a parte sembra tutto così “naturale”…la strada scivola via SOTTO il peso dell’ACQUA dal CIELO;

aspettando ste mitiche CENTO MIGLIA (eh si xchè quest’anno hanno spostato di un paio di km il ristoro proprio x questo!) che NON ARRIVANO,

inizio a dubitare di aver preso la strada giusta…chiedo…guarda le famose FRECCE non tricolori nel cielo ma BIANCHE sull’asfalto…e vado avanti finchè MIRAGGIO…

CARTELLO 100 MIGLIA ( l’unico!!!) e RISTORO…controllo tempo e tabella…22h 40’….MEZZORA di vantaggio…e una MARALLAFINE…in 7h abbondanti.

Comincio a CREDERCI…VERAMENTE…estraggo il cel x chiamare VERA TOP…preso troppa acqua…vive di vita sua…chiama da solo chi vuole lui…

Non posso chiamare né rispondere né inviare sms…solo leggerli…ancora x poco…si appanna TUTTO…CHIAMA LEI e al terzo tentativo rispondo

TERZA CRISI della TOP…” che fai corri ancora?!”…” sono alle 100mi”…giù complimenti penserete voi…invece “ma come non ti fermi…hai una faccia…”

Poteri della videotelefonia direte voi…no semplici ricordi di TRENTAkm fa…”FERMATI!!!” “NON puoi continuare…stai male…” “va bene ci sentiamo dopo”; prima di ripartire, avendo bruciato la MEZZORA d’abbuono x i complimenti/incoraggiamenti della TOP, rifornisco un collega di FISSAN in abbondanza.

Un OKKIO al tempo e uno alla tabella…cammino e STICA…forse ci sono dentro uguale…QDO si affianca il BUSCOPA…”Alloraaaaaaaaaa…che fai?”

“Tuttok…vado”…”Ah non SALI?!...guarda c’è un posticino proprio x te”…”Uhhhhhhh MAKEVEMANDALATOP???...CONTINUOOOOOOOOO!!!”

“Sicuro?...va be’ ci vediamo tra un po’ allora”…GRATTATINA senza sentirla e ricomincio a corricchiare QUANDO ALL’IMPROVVISO….FIUUUUUUUUUUU

FIUUUUUUUUUUUU….FIUUUUUUUUUUUUUU…ah giusto i CICLISTI…direte voi…no quelli VOLANO si ma sulla loro corsia di dx…io sono sul bordo di sx.

SCOOTER e MACCHINE a supporto invece pensano bene di incitarli sorpassandoli …e xchè no SORPASSANDOSI a VICENDA…GUARDANDO a dx…NON a sx!!!

Ma guarda tu se UNO deve rischiare la vita in questo modo…riprendo a correre…ma non arriva mai sto INIZIO GOROLO…sono NOVEVIRGOLANOVE…km

Sarà questa la VERA PROVA del NOVE?!

Intanto NON PIOVE +…e un SANTUOMO in motorace mi offre acqua…chiedo, come qdo ero piccolo all’Acquacetosa, QUANTOMANCAAAAAAAAA ???

Lui dice vado, misuro e torno…io rispondo grazie…ma non ci credo…invece POCO DOPO DOPOCO torna…”UNOeDUE dalla curva…in salita!” …VEDOLUCE;

dopo non so qto giro l’angolo e vedo in lontananza il gazebo ma non milludo …sarà come una PALMA nel DESERTO…invece è proprio LUINIZIOGOROLO… 168°!!!

C’è CHI DICE 4, c’è CHI DICE 5…la mia tabella DICE QUATTROeQUATTRO in UNORA…SOLA TI VORREI scalare l’ANIMA MIAAAA…TORNA A CASA TUAAA…

Si cammina in su x tra fra qdo squilla il cel…QUARTA CRISI VERA TOP…”mancoracorri?!” “no cammino”…”mica la vorrai finire???” “…non saprei…” …

“QUA è un casino…le borse sono zuppe…a ke ora arrivi…alle 19?” “non so…(VERAmente se arrivo cmq sarà entro le 18!)” …”Va bè TANTOLOSOCHELAFINISCI:-(” grattatina senza sentirla…né io né la TOP…”ORA IO che faccio…qui TUTTOSTOTEMPO…se lo sapevo NON VENIVO!!!”…”GRAZIEMORE…sono commosso…quasi quasi …continuo…ci sentiAMO dopo”…arrivo DISTRUTTO…nell’ANIMA…sul GOROLO (e 9!) entro le VENTICINQUE…neanche gioisco…CHISSA’ COME MAI:-(

MANCANO CINQUE ore, TRENTA km in anticipo di CINQUANTA sulla tabella e di 55 sul cancello…mi cambio i calzini in soli VENTI minuti.

“So’ finite le salite vero?” chiedo al volontario riluttante…a rispondere…poi “beh…saliscendi…ma si va…” riparto…in salita..azzzzzzzzzz NON è possibile.

Inizio a dubitare della planimetria della gara…il dubbio continua per almeno TRE km…POI ULTIMO SHIT STOP…gli altri OTTO ve li ho risparmiati!!!

FINALMENTE si scende un pochino passando per i BORGHI tra mille ciclisti che le provano tutte x investirti…MA SONO ANCORA QUA…eh GIA’…

…passa un gruppetto di cinque ed uno si gira e urla “VAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII DAGNè!”…rispondo “GRANDEEEEEEEEEEEE TE!!”…era PAOLO il FURIOSO.

Dopo imprecazioni inimmaginabili perché l’ultimo cancello prima dell’arrivo…non arriva mai…mi rassegno già alla BEFFA…provo a tirarmi su…il morale…

MA è IMPOSSIBILE…cazzzzzzzzzzzzzzzo…ne fai CENTOTTANTASETTE e POIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII…ne mancano SOLO TREDICI…e SEI OUTTTTTTTTTT?????

Arrivo mesto mesto al ristoro di SAVIGNANO…guardo sconsolato l’orologio…lo riguardo…si è rotto…segna 7h 02’…ma non ha le decine sull’ora…EQUINDI…sarebbero VENTISETTEeZERODUE…no è ROTTO…non è possibile…guardo l’altro che ha l’ora solare…QUINDICIeZERODUE…SOGNO o SON…SVENUTO?!

Chiedo e richiedo ma sembra tutto incredibilmente REALE…sono da poco passate le TRE del pomeriggio, sono passate da poco VENTISETTE ore dallo START

EQUINDI mancano poco meno di TRE ORE alle TRENTA…ore x la VITA…dei SOGNI…SE DICI che i km che mancano sono SE DICI…che i km che mancano sono SE DICI…

CHI GIOCA in PRIMA BASE…CHI…GIUOCA in PRIMA BASE…CHI CAZZO CI CREDE…180 minuti DIVISO 16km fa 11 abbondanti a km…SE DICI CHI…IO CI CREDO!!!

Inizia il CAMMINO di JUANdo lo racconto non ci credo nemmeno io…meglio rallentare…tanto siamo DENTRO…SIAMO DENTROOOOOOOOOOOOOO;

passa SANT’ANGELO e poi ci ricevono nella SALA qdo ne mancano ormai SEI…VIVO e VIBRANTE SODDISFAZIONE dopo DUE calvalcalavia si entra a CESENATICO.

CURVA la RAMPA a CENTOTTANTA°, guarda le BALLE di fieno non quelle che si raccontano ed appaiono i CARTELLI 200 a sx, 130 dritto…vado dritto…poi a sx…poi dritto…poi a dx…poi ultima curva a sx e RETTILINEO FINALE…QUELLO del traguardo…QUELLO visto in foto…QUELLO del SOGNO…che diventa realtà…ma non finisce qua!

BACIO della MISS…VERA TOP, Medaglia, DIPLOMA e MEDAGLIONE aspettando CHI ci riporti a Porto Canale…qdo arriva dice no solo albergo…non quello vs ovviamente:-)

Qdo dice PORTO CANALE alla TOP si risvegliano i ricordi delle ULTIME SETTE ORE…COSAVRA’ FATTO nell’ATTESA? SIETE CURIOSI? NON INDOVINERETE MAI.

DECIDE di andare ARMI e BAGAGLI al ns hotel per poi tornare ad aspettare JUAN all’arrivo.

DECIDE che è vicino e può andare a piedi…in realtà sono 15km…se sai la strada…ne farà ALMENO VENTI!!!

DECIDE arrivata all’albergo che, dopo un paio di SALISCENDI, lascia i bagagli ma tiene un SUPER ZAINO x CAMBIOJUAN

DECIDE xò di tornare in bus…giusto…via x PORTO CANALE…di CESENATICO direte Voi…no di BELLARIA dice l’autista

…non appena arriva al capolinea…nooooooooooooooooo…riprendi il bus che ha frequenza ORARIA(!)…ritorna a BELLARIA…

al confine con CESENATICO…pensa LEI…e sincammina…DOPO SOLO 9km arriva al TRAGUARDO ed inizia l’ATTESA…x fortuna celJuan scarico:-))

Certo direte Voi 29km con 5 zaini valgono quasi 70km…tanto valeva finirla!!!

Beh ORA STANCHI MA INSIEME andiAMO alla macchina…”scusi x Porto Canale…di CESENATICO?”…”sempre dritto”…”qto sarà?” “1km” OTTIMO!

DOPO UNORA di TOUR a CASO l’UNICA VERA CRISI MISTICA JUAN…lo fermano prima che si butti nel CANALE…del PORTO…di CESENATICO!

TUTTOèBENEQUELKEFINISCE diceva un ULTRARUNNER (BENE è un dettaglio)… dopo aver cercato di entrare in almeno altre NOVE macchine…ritroviAMO la NOSTRA……SERENITA’ ORMAI PERDUTA sulla VIA del RITORNO all’albergo a PORTO CANALE…di BELLARIA…e CENARONO poco, (s)VENUTO qcuno a LETTO si chiude!

baci

J222

p.s.

Erano anni che la pensavo come unica chance di qualificazione alla SPARTATHLON.

Ora che l’ho xcorsa entro il tempo limite mi accorgo che non basta + …serve ENTRO 29h e per soli 22’ (o meglio 10’ sulle 100mi serve 22h 30’…ke beffa vero FRA’?) NON SONO QUALIFICATO …ANCORA:-)))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))

IO NON LASCIO…RADDOPPIO!!!

Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic
  • Twitter Metallic
  • Facebook Metallic
  • YouTube Metallic

Twitter

Follow us

Facebook

Become a Fan

YouTube

Subscribe

bottom of page